mod_eprivacy

Direttiva privacy

 

 

Iscrizioni Corsa dei Castelli

>> Clicca per iscriverti <<

 

Guarda il percorso della gara su Relive

REGOLAMENTO STRAORDINARIO

CORSA DEI CASTELLI 2020

Domenica 18 Ottobre
Corsa su Strada

 

Il Comitato Organizzatore A.S.D. Promorun, si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione dell’evento previa approvazione da parte della Fidal. Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi saranno comunicate agli atleti iscritti nella lettera di conferma e pubblicate sul sito www.corsadeicastelli.it , portale ufficiale d’informazione della manifestazione.

L’A.S.D. Promorun Trieste, in collaborazione con il comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia, organizza la 4^ edizione della Corsa dei Castelli, manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita nel Calendario Nazionale FIDAL.

 

CORSA DEI CASTELLI 10K ISCRIZIONI

400 pettorali max.

Partenza ore 10.00 dal Castello di Miramare arrivo al Piazzale delle Milizie del Castello di San Giusto. Disponibili un massimo di 400 pettorali con pacco gara. Quota d’iscrizione crescente. Iscrizioni aperte fino a lunedì 11 ottobre 2020 solo online.

  • dal 12 agosto al 12 settembre Euro 20,00
  • dal 13 settembre al 1 ottobre   Euro 25,00
  • dal 2 ottobre all’ 11 ottobre.     Euro 30,00

La quota comprende:

  • T-shirt tecnica dell’evento
  • Medaglia
  • Prodottideglisponsor
  • Assistenza medica
  • Servizio cronometraggio con chip monouso
  • Ristoro lungo il percorso
  • Ristoro finale
  • Deposito borse
  • Servizio navetta per la zona partenza
  • Dispositivi di protezione individuale

Gli atleti che parteciperanno dovranno scaricare l’autodichiarazione sul sito dell’iscrizione attestante l’assenza di misure di quarantena nei propri confronti e l’assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 a tutela della salute pubblica e consegnarla compilata al momento del ritiro del pacco gara unitamente a un documento d’identità e copia della registrazione alla corsa. Senza la suddetta autodichiarazione l’atleta non verrà ammesso alla competizione. Tale documentazione sarà conservata nei termini previsti dalle vigenti leggi.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA

 In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone dai 16 anni (allievi) in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti tesserati per il 2020 per società affiliate alla FIDAL
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata:
    a) o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.
  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”,:
    a) o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.

 

La Corsa dei Castelli, in programma il 18.10.2020, si svolgerà attenendosi al seguente protocollo organizzativo passibile di aggiornamento sulla base dell’evoluzione della normativa generale in materia di salute pubblica.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA

Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone dai 16 anni in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf.
    All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare:
    - l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”,:
    a) o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.

 

RITIRO PETTORALI

I pettorali verranno consegnati ai singoli atleti o al rappresentate di gruppo della loro società con delega presso l’info Point situato all’inizio del viale di ingresso del Castello di Miramare dopo le Scuderie nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì 15 e venerdì 16 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
  • sabato 17 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
  • domenica 18 ottobre dalle ore 7.30 alle ore 9.00 il ritiro pettorali è riservato ai non residenti nel comune di Trieste.
  • Verranno utilizzati chip/transponder per la rilevazione delle prestazioni monouso.

 

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di TDS; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.

Scarica il regolamento

PERCORSO OMOLOGATO

10 km su strada; con partenza dal suggestivo Castello di Miramare e arrivo nel Piazzale delle Milizie all’interno del Castello di San Giusto percorrendo il lungo mare di Barcola, l’affascinante zona del Porto Vecchio con passaggio nel cuore della città e in Piazza Unità d’Italia, la piazza più grande d’Europa aperta sul mare.

TEMPO LIMITE

Il tempo limite per concludere la gara di 10 km è fissato in 1h15’.

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.

FLUSSI DI MOVIMENTO

In base alla normativa vigente (DPCM 11 giugno 2020 art I lett. e) la Corsa dei Castelli si svolgerà senza presenza di pubblico.

Promorun, società organizzatrice, al fine di evitare la promiscuità dei flussi tra atleti e staff può:

  • Segnalare e delimitare: accesso all’area pre-gara; area di riscaldamento pre-gara; accesso all’area di partenza; uscita dall’area di arrivo;
  • Mantenere e far mantenere sempre e comunque la distanza sociale minima prescritta;
  • Non allestire alcun villaggio/expo, stand o gazebo;
  • Prevedere figure di controllo nell’ambito degli spazi delimitati e di responsabilità del comitato organizzatore.

ACCESSO ALL’AREA DEDICATA ALL’EVENTO

  • Potranno espletarsi eventuali controlli sanitari (es. misurazione della temperatura corporea) secondo la normativa sanitaria vigente;
  • Potrà effettuarsi la santificazioni delle mani mediante dispenser messi a disposizione dall’organizzazione;
  • Potranno essere messi a disposizione degli atleti e degli addetti dispositivi a protezione di naso e bocca.

SERVIZIO NAVETTA

Sarà predisposto un servizio navetta per raggiungere la zona partenza presso il Castello di Miramare dalla Stazione dei treni, lato parcheggio Saba Silos, dalle ore 7.30 alle ore 9.00. Per usufruire di tale servizio è obbligatorio attenersi alle disposizioni per la tutela della saluta pubblica e indossare la mascherina. Si consiglia di parcheggiare la propria autovettura nei pressi della stazione dei treni e delle zone limitrofe a Piazza Unità d’Italia raggiungibili dalla zona arrivo del Castello di San Giusto in pochi minuti a piedi e vicino al servizio navetta.

CONSEGNA (pre-gara) E RICONSEGNA (post-gara) BORSE

Sarà previsto in zona partenza presso il Castello di Miramare un servizio minimale con inserimento dei propri effetti personali all’interno di una busta chiusa in possesso degli addetti dell’organizzazione sul quale ogni atleta dovrà applicare un adesivo corrispondente al proprio numero di pettorale per identificarla. La consegna borse avverrà mantenendo la distanza di sicurezza (per es. con braccetto tipo “prolunga da guardaroba”) e in ambiente aperto. La consegna borse potrà essere effettuata fino alle ore 9.45.

START-LINE procedura di partenza

Il layout della zona partenza è stato studiato attentamente in relazione al numero ridotto di atleti. La partenza avverrà a scaglioni per un massimo di 500 atleti per ciascun scaglione mantenendo la distanza di sicurezza. Gli atleti dovranno indossare la mascherina almeno per i primi 500 m di corsa, che potranno poi togliere e gettare in appositi contenitori posizionati lungo il percorso. Ogni scaglione partirà separato da un tempo sufficiente a garantire il distanziamento. La corsa sarà a cronometro e i tempi si baseranno sul Real Time a cura di TDS.

 

DURANTE LA COMPETIZIONE

  • No pacemaking;
  • Si raccomanda agli atleti di mantenere il distanziamento.

RISTORO SUL PERCORSO

Sarà presente un solo ristoro al km 5 con tavoli disposti su ambedue i lati del percorso.

  • Bottigliette chiuse (no bicchieri) su tavoli lato strada;
  • Addetti per posizionare le bottigliette non a contatto con gli atleti e dotati di dispositivi appropriati (mascherine, guanti ecc.)
  • Gli atleti dovranno servirsi da soli prendendo le bottigliette predisposte dall’organizzazione direttamente sui tavoli;
  • No spugnaggi.

FINISH LINE

La zona arrivo prevede:

  • Layout dell’area di arrivo predisposto per favorire il deflusso degli atleti con ampi spazi e specifici canali verso un’area ampia che garantisca il distanziamento;
  • Consegna di mascherine a protezione di naso e bocca;
  • Consegna del ristoro e della medaglia in un sacchetto chiuso take away da consumare al di fuori dell’area;
  • Consegna borse in zona arrivo in luogo aperto con flusso controllato atto ad evitare assembramenti;
  • No docce.

PREMIAZIONI INDIVIDUALI

Per ridurre occasioni di assembramento, contatto o pause medio-lunghe la cerimonia di premiazioni prevede:

  • Podio per i primi 3 atleti assoluti uomini e donne e i primi 3 classificati di ogni categoria masters con premi in natura e in loco senza palco, ma in zona definita con fondale evento sufficientemente ampia da consentire il rispetto delle distanze a partire dalle ore 11.30.
  • Risultati generali e classifiche pubblicate solo online e non in loco. I premi non ritirati non verranno inviati e non potranno essere più reclamati.

PREMIAZIONI SOCIETA’

Saranno premiate con premi in natura le prime 5 società classificate con minimo 15 atleti sulla base del numero di arrivati giunti al traguardo, la somma degli atleti giunti al traguardo determinerà la classifica finale.

PREMIAZIONI GRUPPI RUNCARD

Verranno premiati con premi in natura i primi 3 gruppi runcard con minimo 10 atleti sulla base del numero di arrivati giunti al traguardo, la somma degli atleti giunti al traguardo determinerà la classifica finale. Ogni atleta appartenete al gruppo dovrà iscriversi individualmente alla competizione e successivamente il responsabile di ogni gruppo dovrà inoltrare una mail a info@promorun.it indicando nome del gruppo, nome e cognome di tutti i componenti e numero di tessera runcard.

SERVIZI ANTIDOPING

Procedure secondo indicazioni FMSI - AIU - WADA.

TRASFERIMENTO

Non è possibile trasferire la propria iscrizione a un altro atleta.

GARANZIE

La tua iscrizione non sarà mai persa! Sebbene l’organizzazione della Corsa dei Castelli sia stata autorizzata, potrebbe comunque essere annullata nel caso in cui ci fosse una nuova crisi sanitaria attualmente non prevedibile. In caso di annullamento a causa dell’emergenza Covid-19, le iscrizioni verranno automaticamente spostate all’edizione successiva della Corsa dei Castelli senza alcun costo aggiuntivo.

INFORMAZIONI

Gianardi Silvia +39 328 1258116

Giurgiovich Andrea +39 347 8617827

Mail: info@promorun.it

AVVERTENZE FINALI

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. Sarà garantita la presenza del medico ed il servizio ambulanza. La società organizzatrice declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose che si dovessero verificare prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme federali FIDAL e del G.G.G.

 

Scarica il regolamento 

Scarica il modello per l'autodichiarazione

Scarica il modello per il consenso al trattamento dei dati personali

 

 

 

Punto di forza della manifestazione è sicuramente la scelta del percorso che vede lo svolgimento della corsa podistica unire due tra le principali attrattive storico-artistiche e paesaggistiche della città di Trieste, Il Castello di Miramare e il Castello di San Giusto, rispettivamente punto di partenza e d’arrivo.

Nel 2018 la madrina d’eccezione della manifestazione è stata la campionessa Fiona May, conosciuta al grande pubblico e figura di spicco nel mondo dell’atletica per gli straordinari risultati sportivi ottenuti a livello mondiale.

Nelle edizioni precedenti il palmares degli atleti internazionali è stato di alto spessore, a partire da Ezekiel Kemboi, pluricampione olimpico di Pechino e Londra nonché quattro volte campione mondiale, El Mazoury, campione italiano sui 10 chilometri su strada.

Questi solo alcuni dei nomi di spicco presenti assieme a molti altri atleti professionisti keniani e di altre nazionalità.

La Corsa dei Castelli è anche solidarietà. Infatti dal 2018 si unisce a BNL Telethon Family Run, corsa non competitiva, il cui scopo è portare gli appassionati, i praticanti e le famiglie ad un evento sportivo, ma con la possibilità di donare parte dell’iscrizione alla raccolta fondi per la ricerca.