mod_eprivacy

Direttiva privacy

Il 16 ottobre va in scena la 6^ Corsa dei Castelli di Trieste
Da Miramare a San Giusto lungo le bellezze della città
Presentata la medaglia, frutto dell’ambiente rispettosa della natura

TRIESTE – L’estate è nel vivo e sono tantissimi i runner che possono godersi le tante ore di luce. E’ il momento giusto per mettere in calendario la 6^ edizione de “La Corsa dei Castelli” di Trieste, in scena il prossimo 16 Ottobre. La manifestazione, frutto di un’idea dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, è organizzata da ASD Promorun con la collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Dal Castello di Miramare a quello di San Giusto, probabilmente le icone più rappresentative della città, sfilando su un percorso capace di raccontare la città di Trieste sul piano architettonico, paesaggistico e culturale. Il tratto finale del tracciato permette agli atleti di rimanere sbalorditi dalle meraviglie di Piazza Unità prima di addentrarsi nel cuore della città, tra i vicoli che si inerpicano per condurre al Castello di San Giusto. Un chilometro finale impegnativo ma la cui fatica viene ripagata dal traguardo tra i bastioni della fortezza austriaca

LA MEDAGLIA – ASD Promorun rinnova l’attenzione per l’ambiente scegliendo una medaglia IfeelWood, ottenuta da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero.

La medaglia ecosostenibile, che sarà consegnata a tutti i finisher, è abbinata alla T-shirt che rievoca i colori di ASD Promorun. Elegantissima, nera con il cordino rosso, presenta un intaglio che racconta le icone stilizzate dei due Castelli, idealmente congiunti tra loro da una linea sottile che rievoca il percorso. Completano i decori il nome della gara e la scritta “Finisher”.

LE GARE – Accanto alla manifestazione principale anche la Non Competitiva Ten, evento parallelo ma per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico, e la Family Run 8 km il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Promo società con minimo 10 partecipanti.

Video partenza QUI
Video del percorso QUI
Video RAI Sport 
QUI

Info: silviagianardi@promorun.it; info@promorun.it; andreagiurgiovich@promorun.it

 Dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto nella cornice dell’Adriatico, mancano 100 giorni al 17 ottobre,
data de La Corsa dei Castelli. In programma anche la Family Run

La mia anima è a Trieste      
(James Joyce)

TRIESTE – Mancano 100 giorni alla prossima edizione della “Corsa dei Castelli”, in programma il 17 ottobre e che tocca i punti d’interesse più belli del capoluogo giuliano. Da castello a castello, una sfida da vincere, con un occhio al cronometro, ma con lo sguardo alto anche verso l’orizzonte del mare Adriatico, sempre sulla destra, a regalare una cornice magica.

CORSA DEI CASTELLI – Si svolgerà il prossimo 17 ottobre la quinta edizione della Corsa dei Castelli, organizzata da ASD Promorun da un’idea dell’ex atleta azzurro Michele Gamba. Grazie ad uno spiraglio di allentamento delle misure di restrizione legate alla pandemia, la manifestazione si è svolta anche lo scorso anno. Tradizionalmente, sulla linea di partenza ci sono sempre stati atleti di grande rilievo, come gli azzurri Yassin Bouih, Yassine Rachik e Joyce Mattagliano che, nonostante le difficoltà del percorso nella fase finale della gara, hanno fatto registrare tempi di alto livello.

La gara è inserita in calendario nazionale FIDAL e si sviluppa su un percorso omologato costituito da un giro unico. Partenza dall’affascinante Castello di Miramare in direzione del vecchio Porto, il percorso è liscio e filante fino all’affacciarsi sulla superba Piazza Unità dalla quale i podisti si addentrano nella città. Proprio da qui il percorso si fa duro, i runner affrontano la Salita del Monte detta “Il Muro” in cima alla quale li accoglierà il Castello di San Giusto, punto di arrivo della manifestazione.

Trieste, città di confine, balcone che si affaccia sull’Adriatico blu dai promontori montuosi del Carso, Trieste è l’unica città in pieno mediterraneo dal forte carattere mitteleuropeo che le è valso l’appellativo di “Piccola Vienna”. Teatro di battaglie sanguinose, di scambi di mercanzie da cui, probabilmente, l’etimologia del nome che significherebbe “mercato”, Trieste è il frutto di fusioni culturali evidenti negli edifici di interesse storico e che l’hanno trasformata in una città di confine dal forte temperamento indipendentista.

FAMILY RUN – La Corsa dei Castelli è una manifestazione sportiva dal forte carattere inclusivo che mira a diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico. Accanto alla manifestazione a carattere competitivo, ASD Promorun organizza una divertente Family Run di 8 km, aperta a tutti, per la cui partecipazione non è necessario possedere un certificato medico. L’invito è rivolto agli sportivi occasionali, a chi corre spesso ma non pratica agonismo, alle famiglie che vogliano condividere una giornata di sport e alle scolaresche che possono trasformarla in una sfida tra amici. Il percorso coincide con quello della manifestazione agonistica fino a Piazza Unità, dove, dopo 8 km di divertimento, sport e panorama di sicura bellezza, è posto l’arrivo della Family Run.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte. Attenzione al prossimo cambio quota del 31 agosto. Promo società con minimo 20 partecipanti. CLICCA QUI.

..per noi con un significato profondo che supera quello sportivo. Il 18 ottobre 2020 è stato il giorno della Corsa dei Castelli in quello che ricorderemo come l'anno del Covid.